A tavooooola!

Antipasto, primo, formaggio E dolce: qui non si servono bugie…

Che siate grandi o piccoli golosi, ce n’è per tutti i gusti: dalla castagna al brocciu, passando per il miele e la charcuterie tipica, la Corsica offre una gamma di sapori frutto di un sapere ancestrale e di una natura preservata. Ristoranti, bistrot, panetterie, salumerie, wine bar e pasticcerie vi invitano a degustare le specialità locali. E quando si parla di cucina corsa, ci sono alcuni piatti che inevitabilmente entrano nella conversazione…

Salumi e formaggi: il gusto di una terra dai caratteri ben marcati

I salumi corsi sono robusti: Coppa, Lonzu, Panzetta, Bulagna… Tutti derivati da maiali allevati in libertà e nutriti con castagno, si degustano al naturale, con un filo di miele, su pane croccante e accompagnati da un bicchiere di vino locale.

Quanto ai formaggi corsi, come il Brocciu, il Niolo, l’A Casinca e il Bastelicacciu, hanno, come i corsi, un carattere deciso…

Nella Corsica meridionale esiste anche un formaggio che attira molta attenzione: il Casgiu Marzu (o Merzu). A rigor di termini, si tratta più di una preparazione casearia che di un formaggio convenzionale, e ha la caratteristica unica e delicata di essere creato con l’aiuto di larve vive.

Il suo nome significa letteralmente “formaggio marcio”. È prodotto con latte di capra o di pecora lasciato maturare all’aria aperta, in un luogo frequentato dalle mosche. Le loro larve si sviluppano all’interno del formaggio, accelerando il processo di maturazione creando piccoli tunnel in tutta la forma.

E sì, la risposta è SÌ, si mangia con le larve ancora all’interno! Almeno, questa è una delle opzioni. Per chi non ama gli ospiti che si contorcono, il formaggio può essere immerso nel brandy per farle uscire… Un’esperienza a metà strada tra una commedia cult francese sugli sci e un reality show di sopravvivenza!

Les fameux et excellents beignets au Brocciu
Les fromages et la charcuterie Corse
I piatti principali: ricette nate da tempo… non al microonde!

Tra i piatti emblematici della cucina corsa, da gustare soprattutto in inverno, troviamo la famosa zuppa corsa al Figatellu. Preparata con Figatellu (salsiccia di fegato di maiale), verdure fresche, erbe aromatiche e pane croccante.

Il civet di cinghiale è un altro piatto rigoroso: la selvaggina, cacciata nelle montagne corse, viene lentamente brasata con verdure, vino rosso e spezie, offrendo una carne tenera e saporita; solitamente accompagnato da polenta o pasta fresca.

Non si può dimenticare il saltato di vitello con olive, noto anche come veau à la Corse: un classico della cucina tradizionale dell’isola, preparato con pancetta, aglio, cipolla, vino bianco, un po’ di farina, semi di finocchio, un bouquet aromatico, pomodori, vitello e olive verdi. Può essere servito con pasta, patate o polenta.

Le sauté de veau aux olives
I dolci: quando lo zucchero incontra il maquis!

I dolci dell’Isola di Bellezza sono delizie imprescindibili da assaggiare durante le vacanze in Corsica! La pasticceria corsa segue il ritmo dei prodotti stagionali e delle tradizioni.

Il Fiadone è il dessert simbolo della Corsica! La sua consistenza ricorda quella di una cheesecake, con note di limone. Viene tradizionalmente consumato in inverno perché principalmente costituito da Brocciu, ma esiste anche una variante estiva preparata con brousse.

In inverno si gustano anche beignets au Brocciu, simili alle frappe (cugine delle bugne o delle oreillettes), aromatizzati con limone, arancia, rhum o acqua di fiori d’arancio, presenti nei mercati corsi dove artigiani propongono ricette ancestrali.

Potrete anche gustare le frittelle corse (fritelli), gli amaretti (biscotti secchi alle mandorle), i torroni alle nocciole, i canistroni (biscotti simili alle brioche) e i finucchjetti, tutti prodotti che si sono guadagnati un posto tra i tesori culinari della Corsica.

Troverete anche i canistrelli, i biscotti corsi per eccellenza, disponibili ovunque ma con varianti artigianali locali: classici al vino bianco, alle mandorle, alle nocciole, al limone, ai fichi o alle clementine.

Infine, il dolce alla castagna è onnipresente: lo si gusta accompagnato a una salsa di agrumi o a un gelato al Brocciu.

Le Fiadone, dessert préféré des Corses
Canistrelli juste sortis du four